FRIDA STREET GALLERY è un progetto di collaborazione fra MANUEL RIZ e CLAUS SORAPERRA due artisti che vivono nelle DOLOMITI. L'intento è quello della contaminazione culturale-artistica. Si trova nel centro di CANAZEI ed è uno spazio LIBERO!

HAPPY NEW YEAR OCCIDENTE


1 gennaio - 8 febbraio 2013

Qui l'Occidente deve cominciare a pensare se davvero può reggere un sistema dove, come abbiamo già segnalato, 800 milioni di occidentali dispongono dell'83 per cento del reddito mondiale, mentre l'82 per cento della popolazione mondiale, più o meno cinque miliardi di persone, si spartisce il restante 17 per cento. Occorre pensare se davvero non crea alcun problema il fatto che l'Occidente consuma il 70 per cento di energia, il 75 per cento di metallo, l'85 per cento di legno, e considerare se non è un po' sproporzionato che le dieci persone più facoltose del mondo possiedono patrimoni che equivalgono a una volta e mezzo il reddito dei 48 paesi meno fortunati del mondo.

Happy new year Occidente!
Da Umbero Galimberti 
I miti del nostro tempo
ed.Feltrinelli pag.298
Dal Programma delle Nazioni Unite 1997



MONDI


12 novembre - 31 dicembre 2012

Tabella dei tre Mondi, come definiti da Karl Popper, comprendenti tutto quel che esiste e tutte le esperienze (da J.C.Eccles, 80). Integrazioni di Ernesto L.Francalanci




DEMOCRATICI vs REPUBBLICANI


3 novembre - 11 novembre 2012



VACCANZA


16 giugno - 3 novembre 2012

Questi elementi della Frida street gallery fanno riferimento ad un progetto autoprodotto nell'ultima stalla di Canazei, ormai inutilizzata da circa una decina di anni, all'interno della quale sono stati realizzati dei graffiti con la tecnica dello stencil.
Quindi dall'ultima stalla presente in questo noto centro turistico, è partito il concetto del nostro progetto: ovvero fare una riflessione su come la Val di Fassa sia passata da una economia agro-pastorale ad uno sviluppo turistico di massa che ha portato un grande benessere economico, ma allo stesso tempo ha snaturato nel giro di pochi decenni il tessuto socio-culturale.
Così questo sguardo alle nostre origini e l'attuale afflusso vacanziero ci ha fatto coniare il termine VACCANZA, titolo del nostro progetto, dove le "vacche" del passato hanno lasciato il posto ad un' offerta turistica contemporanea sempre più globalizzante.



GIOCONDA


20 aprile - 16 giugno 2012

La FRIDA STREET GALLERY ha ospitato trenta rivisitazioni della Gioconda realizzate dagli studenti delle classi seconde della scuola media di Campitello di Fassa.




PASQUA 2012


6 aprile - 19 aprile 2012



CIAPUIN


10 marzo - 5 aprile 2012

...nesc veies contea che l dì de Ciapuin i congea sfreer jù duc i sgugeres e la pirones  con cender, perché no sie pa restà su gras de la sera del dì de Carnascèr!

...our old people told that the first Wendsday in Lent, were cleaned all the spoons and forks with ashes, to remove the fat from the meat eaten during carnival time.

Simon Soraperra de Giulio
(1912-1987)





TRAGEDIA GRECA


15 febbraio - 9 marzo 2012