FRIDA STREET GALLERY è un progetto di collaborazione fra MANUEL RIZ e CLAUS SORAPERRA due artisti che vivono nelle DOLOMITI. L'intento è quello della contaminazione culturale-artistica. Si trova nel centro di CANAZEI ed è uno spazio LIBERO!

CHIUSO


9 maggio - 1 giugno 2015

Canazei come gran parte delle località turistiche vive le proprie dinamiche sociali su due velocità. Quella caotica ed estrema del turismo invernale e in parte estivo e quella depressiva e silenziosa che in primavera ed autunno si presenta con il "tutto chiuso". Il problema non è il chiuso ma il TUTTO!
Una comunità dedita al turismo dovrebbe utilizzare al meglio le pause infra-stagionali cercando di approfittarne per "lavorare" per la crescita umana, sociale e conviviale dei cittadini.

La fisica ci aiuta a comprendere il concetto di "chiuso" infatti in un sistema delimitato, in presenza di una trasformazione di un'energia primaria avviene una implosione, il cui effetto finale è una concentrazione in un piccolo spazio di materia in energia. Rispetto all'esplosione dove gli effetti possono sprigionarsi liberamente in uno spazio aperto, l'implosione causa un'autodistruzione trattenuta in uno spazio chiuso, che travolge il TUTTO. In uno spazio serrato le stesse energie secondarie tendono a essere centripete e non centrifughe, il che rischia di creare continui movimenti multipli che non trovano spazi aperti di espressione.